diverticolo

10 maggio 2006

Punire gli innocenti è un crimine

Jimmy Carter

Il popolo Palestinese innocente è trattato come gli animali, con la presunzione che sono colpevoli di qualche crimine. Perché loro hanno votato per candidati che sono membri di Hamas, il governo degli Stati Uniti ha niiziato ha guidare le force di un apparentemente efficace schema di privazione delle entrate pubbliche generali, accesso al mondo esterno e le necessità della vita.

Irresistibilmente, questi sono insegnanti di scuola, infermieri, lavoratori sociali, poliziotti, famiglie di campagna, negozianti, e i loro impiegati e familiari che stanno soltanto sperando per una vita migliore. Sondaggi dell'opinione pubblica condotti dopo le elezioni parlamentari di Gennaio mostrano che l'80% dei Palestinesi vogliono ancora accordi di pace con Israele basati su road map internazionali sul posto. Sebbene membri del partito Fatah si sono rifiutati di unirsi ad Hamas in una coalizione di governo, circa il 70% dei Palestinesi continuano a supportare il leader di Fatah, mahmoud Abbas, come loro presidente.

E' quasi un miracolo che i Palestinesi siano stati in grado di organizzare le tre elezioni negli ultimi 10 anni, cui tutte sono state oneste, pari, frotemente contestate, senza violenza e con risultati accettati da vincitori e perdenti. Tra le 62 elezioni che sono state monitorate da noi al Carter Center, queste sono tra le migliori nel mostrare il volere della gente.

Una chiara ragione per la sorpresa della vittoria di hamas per i seggi legislativi era che i votanti erano disperati per le prospettive di pace. Con l'accondiscendenza Americana, gli israeliani hanno evitato ogni notevole negoziato di pace per più di cinque anni, a prescindere dall'interlocutore scelto a rappresentare il lato Palestinese.

Il giorno dopo il suo partito ha perso le elezioni, Abbas mi disse che il suo combattivo governo non poteva sostenersi da solo finanziariamente con le loro vite giornaliere ed econoimia così severamente rovinate, e l'accesso dalla Palestina a Israele eal mondo esterno quasi totalmente ristretto. Loro erano già in debito di 900 milioni di dollari e non avevano modo di soddisfare il libro paga per il ese seguente. Le restrizioni aggiuntive imposte sul governo sono state imposte sono una pianificata e deliberata catastrofe per i cittadini dei territori occupati, nella speranza che Hamas si arrenda alla pressione economica.

Con tutte le loro falle, i leader di Hamas hanno continuato ad onorare un temporaneo cessate il fuoco, o hudna, durante i passati 18 mesi, e il loro portavoce mi disse che questo "può essere esteso per due, 10 o persino 50 anni se gli Israeliani faranno altrettanto". Sebbene i leader di Hamas abbiano rifiutato di riconoscere lo stato di Israele finche i loro territori saranno occupati, il Primo Ministro Ismail Haniyeh ha espresso approvazione per negoziati di pace tra Abbs e il Primo Ministro di Israele Ehud Olmert. Egli ha aggiunto che se queste negoziazioni risulteranno in un accordo che può essere accettato dai Palestinesi, allora la posizione di hamas riguardo Israele potrebbe venir cambiata.

Nonostante queste intricate e a lungo termine interrelazioni politiche, è esorbitante per Israele, gli Stati uniti e altre sotto la loro influenza continuare a punire le innocenti e già perseguitate persone della Palestina. Gli Israeliani stanno trattenendo approssimativamente 55 milioni di dollari ogni mese in tasse e dazi doganali che senza, senza discussione, appartengono ai Palestinesi. Sebbene Alcune nazioni Arabe hanno stanziato fondi con propositi umanitari per alleviare la sofferenza umana, il governo degli Stati uniti sta minacciando l'esistenza di ogni banca Giordana o altro che osa trsferire questa assistenza in Palestina.

Non c'è modo di prevedere quello che accadrà in Palestina, ma potrebbe essere una tragedia per la comunità internzionale abbandonare la speranza che una coesistenza pacifica di due stati nella Terra Santa sia possibile. Come l'Egitto e tutte le altre nazioni Arabe prima degli accordi di Camp David del 1978, e la Palestine Liberation Organization prima degli accordi di pace di Oslo del 1993, Hamas ha rifiutato lontano di riconoscere la sovranità dello stato di Israele come legittima, con un diritto a vvivere in pace. Questo è un problema di grande preoccupazione per tutti noi, e la comunità internazionale necessita di esaminare per un'accetabile via d'uscita da queste sabbie mobili. No c'è dubbio che gli Israeliani e i Palestinesi vogliono entrambe una duratura soluzione a due stati, ma privando il popolo Palestinese dei loro basilari diritti umani semplicemente per punire i loro leaders eletti non è la strada che conduce alla pace.

(L'ex-Presidente Jimmy Carter è fondatore del Carter Center, una organizazzione nonprofit che lavora per la pace e il benessere nel mondo)

Punishing the innocent is a crime

traduzione diverticolo

|