diverticolo

14 luglio 2006

Esperti di malaria dicono che la Banca Mondiale ha pubblicato false statistiche, approvato cure mortali

Un gruppo di esperti di salute pubblica ha richiesto un'investigazione indipendente nella pubblicazione della Banca Mondiale di "false statistiche epidemiologiche", approvazione di "cure obsolete" per una forma mortale di malaria, e il fallimento a sostenere i suoi impegni per finanziare il controllo della malaria. Essi hanno chiesto di esimere la Banca dal lavoro del programma di salute. Le accuse, il autore è Amir Attaran dell'Università di Ottawa, e la risposta della Banca sono apparse nel uscita del 25 aprile del giornale medico britannico The Lancet.

Attaran e i sui colleghi asseriscono che la Banca ha falsificato le statistiche sul suo programma anti-malaria in Brasile ed India, ingigandendo enormemente la sua efficacia. La Banca ha concesso tanto nel caso del Brasile da correggere i dati originali sul suo sito web. In India, la Banca dice che la discrepanza tra i suoi numeri e quelli del governo Indiano è causato dal limitare della Banca i propri conti a quesi distretti "con il più alto carico di malaria" nel quale ha finanziato il progetto. In collegamento con il Bretton Woods Project, Attaran ha controbatutto che "non furono forniti dati dalla Banca per questa affermazione, e se questo è vero, allora diversi distretti della Banca hanno sotto-rappresentato i distretti circostanti"
[...]

fonte:
BRETTON WOODS project

traduzione: diverticolo

Nota del traduttore: vorrei ricordare che alla Banca Mondiale è stato fatto presidente Paul Wolfowitz, ex segretario alla difesa USA, numero due del Pentagono, firmatario del PNAC (Project for the New American Century), uno dei falchi neocon del governo Bush Jr.
[Che sta facendo Wolfowitz?]
[Wolfowitz ha un cuore innamorato]


|