Gli USA conducono un test nucleare subcritico

Il test, ha affermato il dipartimento, era mirato a raccogliere "dati scientifici che forniscano informazioni cruciali per mantenere la sicurezza e l'affidabilità delle... armi nucleari senza dover condurre test nucleari sotterranei".
Alcuni gruppi contro il nucleare sono preoccupati che l'amministrazione Bush stia cercando di accelerare i suoi sforzi per sviluppare armi attraverso questi tests.
I gruppi contro il nucleare hanno criticato e continuano ad insistere affinché Washington fermi i tests, affermando che stanno minando il Comprehensive Test Ban Treaty sulle armi nucleari.
Gli USA sostengono che i tests subcritici sono pienamente in armonia con la moratoria sui tests nucleari che sostengono dal 1992.
Dicono che i tests non violano il trattato perché non coinvolgono un reazione nucleare a catena e sono necessari per assicurare la sicurezza delle scorte nucleari.
Il dipartimento ha detto che i Los Alamos National Laboratory e Britain's Atomic Weapons Establishment hanno intrapreso con "successo" gli ultimi esperimenti in un laboratorio sotterraneo di tunnel orizzontali a circa 290 metri sotto la superficie.
Secondo il dipartimento, i tests subcritici "esaminano il comportamento del plutonio, così com'è, scosso con forza da forze prodotte da potenti esplosivi chimici".
Il dipartimento ha detto che "gli esperimenti sono subcritici, cioè non è costituita nessuna massa critica e non accade nessuna reazione a catena autosostenuta, così non c'è nessuna esplosione nucleare".
Il test, condotto insieme alla Gran Bretagna, rappresenta il primo da maggio 2004 e il nono sotto l'amministrazione del Presidente George W Bush.
È il secondo eseguito con gli inglesi seguendo quello del febbraio 2002.
-Kyodo
fonte:
US conducts subcritical nuclear test, ABC news online, 24 febbraio 2006
traduzione di diverticolo
0 Comments:
Posta un commento
<< Home